Anche oggi sono con voi e con gioia vi invito tutti:
pregate e credete nella forza della preghiera.
Aprite i vostri cuori, figlioli, affinché Dio vi
colmi con il suo amore e voi sarete gioia per gli altri.
La vostra testimonianza sarà forte e tutto ciò che fate
sarà intrecciato della tenerezza di Dio.
Io sono con voi e prego per voi e per la vostra conversione
fino a quando non metterete Dio al primo posto.
Grazie per aver risposto alla mia chiamata.“
Medugorje è uno dei più famosi luoghi di culto cattolici del mondo, che si trova nella parte meridionale della Bosnia-Erzegovina, 25 km a sud di Mostar. In tutta la regione abitata da croati che hanno ricevuto il cristianesimo più di 13 secoli. Nei documenti storici, questo insediamento era la prima volta nel 1599. L’attuale parrocchia è stata fondata nel 1892 ed è dedicata a San Giacomo Apostolo, protettore dei pellegrini.
Ha circa 4300 abitanti e l’anno è arrivato intorno a un milione di pellegrini da tutto il mondo. Fino al 24 Giugno 1981, Medjugorje vissuto come tutti gli altri paesi di questa regione: la gente lavorava la terra, è cresciuto tabacco e aveva vigneti, produceva vino e verdure in modo da avere abbastanza per una vita modesta per le loro famiglie. A causa delle condizioni sociali, molti sono andati al mondo: oltre l’oceano nei paesi dell’Europa occidentale, così come in altre città della Bosnia-Erzegovina e la Croazia.
24 giugno 1981, intorno 18 ore, sei giovani videro sulla collina Crnica, alcune centinaia di metri sopra il luogo chiamato Podbrdo, una giovane donna con un bambino in braccio, che mano segnalata il suo approccio. Sorpresi e spaventati non sono venuti.
Il giorno successivo, 25 giugno 1981, allo stesso tempo, si sentiva un forte bisogno di tornare al luogo dove hanno visto una giovane donna, che hanno riconosciuto come la Madonna. Poi vengono ancora dove hanno pregato e parlato con lei, e lei si introdotti come la Regina della pace, e per questo motivo il 25 giugno è celebrato come l’anniversario delle apparizioni. Secondo la testimonianza dei veggenti, da quel giorno su una base quotidiana per alcuni di loro ultima apparizione, e alcuni vederlo solo in alcune date, ovunque tu sia.
Il terzo giorno delle apparizioni, 26 Giugno 1981, in prima convocazione della Madonna per la pace per le parole: “Pace, pace, pace – e solo la pace! La pace deve regnare tra Dio e gli uomini e tra gli uomini!”
Attratti da apparizioni e messaggi della Madonna, il popolo – inizialmente della parrocchia, quindi quelli dai paesi vicini, e in tutto il mondo – ha iniziato a riunirsi ea pregare.
Apparizione della Regina della Pace, Medjugorje è diventata una destinazione inevitabile con un ricco contenuto religioso e di preghiera per milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Durante tutto l’anno a Medjugorje ha tenuto numerosi seminari e incontri religiosi, e tra di loro, dobbiamo evidenziare il Festival della Gioventù, che è già più di 20 anni a Medjugorje. Festival della Gioventù che si tiene ogni anno nei primi giorni di agosto e durante la sua vita Medjugorje è il centro mondiale di giovani di cui il mondo ha inviato messaggi di pace, amore e fede.
Tutti Medjugorje si possono trovare sul sito ufficiale del santuario. www.medjugorje-info.com.
DESTINAZIONI TURISTICI DA VISITARE
Split
Palazzo di Diocleziano è un antico palazzo a Spalato, e circa 300 sollevata dal romano Diocleziano o rimasto dopo il ritiro dal trono fino alla morte.
Saperne di più »Mostar
Ponte Vecchio di Mostar, il fiume Neretva è un patrimonio mondiale dell’UNESCO che è, quando fu costruito, era la più grande struttura ad arco del mondo. La chiesa fu costruita nel 1566. Solimano il Magnifico, il costruttore era Mimar Hajrudin.
Saperne di più »Dubrovnik
La città di unica storia politica e culturale, il patrimonio di fama mondiale e bellezza (iscritte sulle Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO).
Saperne di più »Široki Brijeg
Culla della Erzegovina francescani. 283 anni dopo gli Ottomani demolito tutti i monasteri e le chiese in Erzegovina occidentale, ha posto le fondamenta della prima chiesa e il convento francescano in Erzegovina.
Saperne di più »Kravice
Cascata Kravica è stato costruito sulla zona in cui la quota del fiume Trebižat, creando una magnifica cascata un’altezza di 30 metri.
Saperne di più »Tihaljina
La parrocchia è conosciuta per la sua statua della Madonna, che è spesso visto a Medjugorje. Molti pellegrini vengono a vedere la statua e pregare di fronte a lui.
Saperne di più »Sv. Ante Humac
Il più antico museo in Bosnia-Erzegovina, fondata nel 1884, situato vicino Ljubuški nel convento francescano di Humac. Il monastero fu costruito nel 1869, e il museo è una delle più belle collezioni di reperti antichi che sono stati trovati nelle vicinanze del monastero.
Saperne di più »